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Corso Utilizzo didattico dei monitor Viewsonic

Il corso sull’utilizzo didattico dei monitor Viewsonic intende mostrare all’intero corpo docente i vantaggi di questi strumenti per una didattica efficace e interattiva. Durante il corso, oltre a vedere in azione il monitor e i suoi applicativi, si mostrerà come sfruttare al meglio le moltissime funzioni di ViewSonic. Ci si soffermerà in particolare sull’ecosistema myViewboard, una piattaforma di apprendimento visivo integrata in ogni monitor ViewSonic che ogni insegnante potrà utilizzare per creare e condividere contenuti con la classe.

Durante il percorso verranno date numerose idee per un utilizzo dei monitor in maniera interdisciplinare, per incentivare la creazione di contenuti, la condivisione di risorse e l’interattività all’interno della classe.

 

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 utenti
Durata: 10  ore

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Caratteristiche dei monitor Viewsonic
  • La piattaforma myViewboard: panoramica delle funzionalità e degli strumenti
  • Come accedere a myViewboard
  • I menu della whiteboard
  • Registrare lo schermo
  • Disegnare e scrivere con penne e tratti diversi
  • Gestione dei testi e lettura immersiva
  • Creazione di materiali didattici
  • Idee e attività per un utilizzo interdisciplinare dei monitor

 

 Rivolto a: docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 2. Risorse digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”) 

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole