Home » Corso » Edu4u » Star bene a scuola: contrasto a dispersione e cyberbullismo

Corso Star bene a scuola: contrasto a dispersione e cyberbullismo

Come è noto, a partire dal mese di a ottobre 2018 il Ministero dell’Istruzione ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), un percorso di formazione e-learning dedicato ai docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo definiti in base alle indicazioni dalla legge 71/2017. I docenti che hanno completato la formazione base di Piattaforma ELISA hanno evidenziato, tra i bisogni, la necessità di creare punti di riferimento a livello locale.

L’obiettivo primario del corso sarà quello di promuovere l’adozione di un approccio preventivo al bullismo e cyberbullismo che arriverà alla messa in atto sia di azioni di prevenzione universale – rivolte a tutti – sia di azioni di prevenzione indicata. Ulteriori obiettivi saranno la definizione di possibili protocolli (come da direttive Ministeriali) di raccordo con il territorio per il supporto alle scuole nella presa in carico delle situazioni problematiche e l’eventuale supporto diretto dei Team dell’Emergenza delle scuole della regione nella gestione dei casi particolarmente problematici che arrivano all’attenzione della scuola.

Modalità di erogazione: corso via videoconferenza in modalità sincrona
Durata: 15 ore
Costo: € 1500 – Iva esente
Cod. MEPAC2EDU.DISP.E4U

ARGOMENTI

  • Quadro Normativo
  • Familiarizzazione con le procedure di segnalazione per affrontare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
  • Aspetti legali
  • Strategie e modalità didattiche per la prevenzione
  • Supporto della rete territoriale
  • Gestione della classe – Relazioni
  • Approcci efficacia per lo star bene a scuola
  • Osservazione, obiettivi, strategie e per una prevenzione efficace

 

Rivolto a: docenti

Ordine e grado di scuola: tutte

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti i corsi sono svolti da personale qualificato di Edu4U.

 

Sul tema contrasto al bullismo e cyberbullismo C2 Group sostiene l’Associazione “Bullismo No Grazie” e ne diffonde le iniziative nei confronti delle scuole. Scopri di più su https://www.bullismonograzie.it/