Home » Corso » FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023) » La scuola in transizione digitale (per DSGA e ATA)

Corso La scuola in transizione digitale (per DSGA e ATA)

La scuola in transizione digitale: MEPA, Albo online, amministrazione trasparente e organizzazione scolastica con gli strumenti digitali

Un corso pratico e completo che ti guiderà attraverso tutte le fasi dell’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti della tua scuola. Imparerai a conoscere e ad avere confidenza con l’interfaccia del MEPA e a comprenderne tutte le sue funzionalità; gestire ed attuare tutte le procedure di acquisto in modo efficiente e trasparente nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di appalti pubblici.

Inoltre, questo corso/workshop fornirà al personale scolastico una conoscenza approfondita degli obblighi di pubblicazione su Albo Online e Amministrazione Trasparente. Verranno trattati gli aspetti normativi, le tipologie di documenti da pubblicare, le modalità di pubblicazione e le scadenze. Saranno inoltre forniti esempi pratici e strumenti utili per semplificare il processo di pubblicazione e garantire la trasparenza dell’istituto.

Vi sarà infine un approfondimento sull’utilizzo degli applicativi della piattaforma di riferimento della tua scuola per le segreterie scolastiche (Google Workspace o Microsoft 365). Vedremo come migliorare l’organizzazione scolastica in termini di gestione dei file, utilizzo degli applicativi per la creazione di contenuti digitali, condivisione di informazioni e flussi comunicativi.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona
Nr. Partecipanti ammessi: Max 25 utenti
Durata: 10  ore (6 ore su MEPA, Albo Online, Amministrazione trasparente; 4 ore su applicativi digitali per l’organizzazione scolastica)

Moduli aggiuntivi: sarà possibile aggiungere un ulteriore modulo di 2 ore a tema “Soft Skills per migliorare l’organizzazione scolastica”

Rivolto a: DSGA e Personale Amministrativo

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Area 2. Risorse digitali

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”) 

  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento
    delle competenze digitali del personale ATA
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole