Corso Realtà aumentata e virtuale con Cospaces Edu
Cospaces Edu è l’ambiente ideale per creare, in maniera facile ed efficace, contenuti e attività coinvolgenti in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. In questo corso verranno esplorate le funzionalità principali di questo applicativo utile per tutte le discipline. Vedremo come creare i nostri contenuti partendo da template predisposti e personalizzandoli, inserendo oggetti 3D o file esterni. Scopriremo come personalizzare ulteriormente il nostro Cospaces tramite un semplice linguaggio di programmazione e come creare immagini a 360°. Approfondiremo inoltre la creazione di classi virtuali, l’accesso degli studenti e la fruizione dei contenuti creati. Vedremo successivamente come, all’interno della Gallery di Cospaces Edu, si potranno esplorare numerosi contenuti creati da altri docenti ed eventualmente riutilizzabili con le proprie classi. Infine, si potrà sperimentare l’add-on Merge Cube per esperienze ancora più coinvolgenti.
Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore
ARGOMENTI
- Panoramica su CoSpaces Edu
- Creazione di un ambienti 3D e immagini a 360°
- Animazione e personalizzazione dei personaggi ed altri elementi
- Gestione dello sfondo
- Creare Cospces con la programmazione
- Creazione di classi virtuali
- Assegnazione di CoSpaces agli studenti
- Esplorazione e riutilizzo dei CoSpaces creati da altri docenti
Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 2. Risorse digitali
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
- Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),