Home » Corso » FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023) » Organizzazione scolastica con Google Workspace for Education

Corso Organizzazione scolastica con Google Workspace for Education

Google Workspace for Education offre strumenti efficaci per collaborare, comunicare, condividere risorse e, in generale, migliorare l’intera organizzazione scolastica. Questo percorso intende fornire indicazioni utili a tutto il personale scolastico per rendere più funzionali determinati processi, sia per la parte didattica che per quella amministrativa. Vedremo ad esempio le potenzialità di Google Drive per archiviare e gestire file e risorse come modulistica, modelli, verbali, circolari. Approfondimento la realizzazione di contenuti e l’analisi di dati con Google Documenti e Fogli, con attenzione al tema della condivisione e redazione collaborativa. Scopriremo come utilizzare Google Moduli per la creazione, ad esempio, di sondaggi. Per quanto concerne i flussi comunicativi parleremo di Google Calendar per creare e gestire eventi a calendario, Gmail per la gestione efficace delle email, Google Meet per l’organizzazione di video-conferenze e riunioni.

Il percorso potrà essere proposto per soli docenti, solo personale ATA o anche per un gruppo misto. Si daranno focus diversi a seconda dell’esigenza.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti/personale ATA
Durata: 10-20 ore

 

ARGOMENTI

  • Come archiviare e organizzare le risorse con Google Drive (modulistica, modelli, verbali, circolari)
  • Creazione di contenuti e analisi dati con Google Documenti e Fogli.
  • Google Moduli per la creazione di sondaggi
  • La gestione del browser Google Chrome con account istituzionale
  • Google Meet per organizzare video-conferenze
  • Google Calendar per gestire appuntamenti e definire date/orari
  • Gmail per la gestione corretta e l’utilizzo di tutte le funzionalità della posta elettronica

 

Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado e personale ATA

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Area 2. Risorse digitali

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” 

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento
    delle competenze digitali del personale ATA