Home » Corso » FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023) » L’Intelligenza Artificiale nella scuola

Corso L’Intelligenza Artificiale nella scuola

Uno dei temi più attuali nell’ambito delle competenze digitali, anche nel contesto scolastico, è quello dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un ambito che apre numerose potenzialità ma anche criticità e aspetti etici che vanno considerati attentamente. Questo corso fornirà un’ampia panoramica del tema e di numerosi software didattici che ne sfruttano le potenzialità, come assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica e applicativi per la creatività digitale.

Si tratta pertanto di un percorso dal taglio fortemente interattivo, ricco di suggerimenti operativi per sfruttare i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, ma anche per interrogarsi in classe sui risvolti etici in un contesto di cittadinanza digitale

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore

 

ARGOMENTI

● Introduzione all’intelligenza artificiale (AI) e ai suoi concetti fondamentali
● Applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo
● Software didattici basati sull’intelligenza artificiale: assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica, applicativi per la creatività digitale
● Progettazione di attività coinvolgenti e personalizzate con l’AI
● Considerazioni etiche nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo
● Cittadinanza digitale: privacy, sicurezza e impatto sociale dell’AI

 

Rivolto a: docenti di secondaria di I e II grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Area 2. Risorse Digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 4: Valutazione dell’apprendimento

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”) 

  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti