Corso L’Intelligenza Artificiale nella scuola
Uno dei temi più attuali nell’ambito delle competenze digitali, anche nel contesto scolastico, è quello dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un ambito che apre numerose potenzialità ma anche criticità e aspetti etici che vanno considerati attentamente. Questo corso fornirà un’ampia panoramica del tema e di numerosi software didattici che ne sfruttano le potenzialità, come assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica e applicativi per la creatività digitale.
Si tratta pertanto di un percorso dal taglio fortemente interattivo, ricco di suggerimenti operativi per sfruttare i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, ma anche per interrogarsi in classe sui risvolti etici in un contesto di cittadinanza digitale.
Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore
ARGOMENTI
● Introduzione all’intelligenza artificiale (AI) e ai suoi concetti fondamentali
● Applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo
● Software didattici basati sull’intelligenza artificiale: assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica, applicativi per la creatività digitale
● Progettazione di attività coinvolgenti e personalizzate con l’AI
● Considerazioni etiche nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito educativo
● Cittadinanza digitale: privacy, sicurezza e impatto sociale dell’AI
Rivolto a: docenti di secondaria di I e II grado
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Area 2. Risorse Digitali
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 4: Valutazione dell’apprendimento
Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”)
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
- Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica
- Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
- Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
- Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti