Home » Corso » Edu4u » Il PDP: come scrivere un documento efficace e quali strumenti utilizzare.

Corso Il PDP: come scrivere un documento efficace e quali strumenti utilizzare.

Il percorso si propone di indicare strategie per la definizione di un piano efficace per gli apprendimenti degli alunni con DSA.
Il PDP è un piano didattico pensato e applicabile per gli alunni con DSA , nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere all’apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo. Il PDP è un contratto fra docenti, Istituzione Scolastiche, Istituzioni Socio Sanitarie e famiglia per individuare e organizzare un percorso personalizzato, nel quale devono essere definiti i supporti
compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

Modalità di erogazione: corso via videoconferenza in modalità sincrona
Durata: 15 ore
Costo: € 1500 – Iva esente

STRUTTURA

1°webinar (tre ore)
– Definizione e classificazione dei DSA
– Quadro teorico e riferimenti normativi
– Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico

2°webinar (tre ore)
– Funzionamento cognitivo dei soggetti con DSA
– Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno
– Approfondimenti sui cicli d’istruzione:
– Didattica speciale per la scuola dell’infanzia
– Didattica speciale per la scuola primaria
– Didattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado)

3 webinar (tre ore)
– Un modello di scuola inclusiva
– Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo
– Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni con DSA

4° webinar (tre ore)
– Gli alunni con DSA: una risorsa per la classe e per la scuola

3 ore di autoformazione studio dei materiali

PARTECIPANTI

In considerazione delle caratteristiche del ruolo e competenze dell’insegante (per competenze, unitario, continuo e trasversale) che ogni Istituto è chiamato a progettare, e di quanto detto nelle Linee guida del Ministero, il gruppo dei destinatari dovrebbe essere composto da docenti (di posto comune, sostegno, potenziamento) della Scuola dell’Infanzia , di Scuola primaria, di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti i corsi sono svolti da personale qualificato di Edu4U.

Per lo svolgimento delle ore in autoapprendimento il fornitore mette a disposizione dei docenti corsisti, all’interno della piattaforma e-learning, una selezione di materiali editoriali di studio e approfondimento delle tematiche affrontate, tra cui: dispensa, slide e modelli di progettazione