Corso Creazione di risorse digitali e Digital Storytelling
In questo percorso esploreremo una delle aree principali della competenza digitale: la creazione di risorse digitali. Scopriremo diversi strumenti per creare con semplicità contenuti quali presentazioni multimediali, video didattici, percorsi a bivi, quiz e altri contenuti interattivi. A seconda della durata del percorso, si potranno approfondire diversi applicativi, anche in ambito realtà aumentata e virtuale.
Un focus particolare sarà dato al tema del “digital storytelling“, vale a dire la creazione di percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza.
Scopo dell’intero percorso sarà rendere i docenti autonomi nell’utilizzo delle varie applicazioni per poter successivamente coinvolgere i propri alunni nella realizzazione di risorse e storie digitali, ponendoli al centro del proprio percorso di apprendimento.
Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore
ARGOMENTI
- La competenza digitale nella creazione di contenuti digitali
- Selezionare, creare, modificare e condividere risorse digitali
- Utilizzo responsabile delle risorse digitali
- Creazione di presentazioni multimediali, video didattici, percorsi a bivi, quiz e altri contenuti interattivi
- Introduzione al Digital Storytelling
- Creare repository di contenuti digitali
Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 2. Risorse digitali
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
- Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
- Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
- Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti