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Corso Competenze digitali nella scuola: DigComp 2.2 e DigCompEdu

In questo percorso ripercorreremo il tema delle competenze digitali nella scuola partendo dai due framework europei di riferimento: il DigComp 2.2, sulle competenze digitali dei cittadini, e il DigCompEdu, sulle competenze digitali di docenti e formatori. Mostreremo le aree di competenza indicate dai due framework, le varie sotto-competenze coinvolte e i livelli di padronanza previsti. Ci soffermeremo anche sul DigCompOrg come ulteriore modello relativo all’intera organizzazione educativa. Sarà dato ampio spazio a due preziosi strumenti per auto-valutare le competenze digitali, sia a livello di singolo docente (tramite lo strumento SELFIE for Teachers) che a livello di istituto (tramite lo strumento SELFIE).

Il percorso sarà ricco di esempi, suggerimenti e spunti operativi anche in vista dell’implementazione di un curricolo verticale delle competenze digitali a livello di istituto.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore

 

ARGOMENTI

  • La definizione di competenza digitale
  • Il DigComp 2.2 sulle competenze digitali del cittadino
  • Il DigCompEdu sulle competenze digitali di docenti e educatori
  • il DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni educative
  • Strumenti di autovalutazione a livello di docenti e istituto: SELFIE e SELFIE for Teachers
  • Strumenti e risorse per lo sviluppo di competenze digitali
  • Verso un curricolo verticale delle competenze digitali: esempi e proposte operative

 

Rivolto a: dirigenti e docenti di ogni ordine e grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Area 2. Risorse digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” 

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),
  • Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo
  • Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole