Corso Come innovare la scuola con Office 365 – per docenti e personale ATA
Il presente percorso vuole offrire un approfondimento delle soluzioni di Office 365 per migliorare il lavoro di insegnanti e personale ATA. Nella parte dedicata agli insegnanti esploreremo le soluzioni per gestire efficacemente il rapporto con gli alunni, anche con bisogni educativi speciali, e l’organizzazione del lavoro a casa, come la preparazione di lezioni, verifiche e altre tipologie di documenti. Vedremo numerosi casi concreti e come attivare diverse metodologie didattiche nelle proprie classi, utilizzando in maniera innovativa gli strumenti di Office 365 e altri applicativi integrabili con Teams
Nella parte dedicata al personale ATA ci soffermeremo sulle procedure per semplificare il lavoro di segreteria, migliorare la comunicazione e collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro, aumentare la produttività sfruttando l’integrazione con il cloud e con i servizi di Office 365 for Education.
La proposta contempla 12 ore di formazione insegnanti e 6 ore di formazione personale ATA, tuttavia su richiesta dell’istituto tale suddivisione può essere modulata diversamente.
Modalità di erogazione: corso via videoconferenza in modalità sincrona
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti/personale ATA
Durata: 18 ore
Su richiesta dell’istituto il corso può essere ampliato in termini di ore, eventualmente prevedendo anche delle attività asincrone da parte dei corsisti. Per ogni necessità in tal senso è possibile scrivere a formazione@c2group.it
ARGOMENTI
Parte docenti
- Utilizzo degli applicativi di Office 365 per attività innovative e inclusive
- Strumenti per cmunicare con alunni stranieri (Powerpoint, Translator)
- Rendere autonomi gli alunni DSA nello studio a casa e a scuola (lettura immersiva in Teams e in Office Lens, dettatura e audio in Word e Onenote)
- Condividere ed archiviare risorse in Onedrive
- Digitalizzazione con App Office365
- Traduzione con Translator in Word
- Conversione di Pdf
- Strumento di Cattura
- Creare lezioni coinvolgenti con Whiteboard
- Utilizzo del monitor interattivo
- Lavoro collaborativo in Teams
- Video editing con Editor video e altri strumenti come Edpuzzle
- Storie a bivi con Forms
- Focus su Powerpoint (Designer, Avvio rapido e elementi 3D)
Parte personale ATA
- Creazione di documenti e sincronizzazione online con OneDrive, gestione delle versioni dei documenti
- Utilizzo delle versioni online e desktop di Word, Excel e PowerPoint
- Digitalizzare documenti cartacei o immagini con Microsoft Lens
- Creazione moduli e questionari con Microsoft Forms
- Analisi dati e grafici con Excel
- Ricerca documenti in cloud e integrazione piattaforma con Edge
- Posta elettronica con Outlook desktop e Outlook online
- Pianificare riunioni con il calendario di Outlook e calendari condivisi
- Prenotazione delle aule e delle risorse della scuola
- Creazione e gestione di un gruppo di lavoro e delle riunioni su Teams
- Sincronizzazione di SharePoint
Requisiti di partecipazione: nessuno
Rivolto a: docenti/personale ATA
Ordine e grado di scuola: tutte
Area del DigCompEdu di riferimento:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione del personale
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di Insegnamento
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutti i corsi sono svolti da docenti certificati Microsoft.
Il corso è acquistabile su MEPA utilizzando il codice sopra riportato.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I corsi sono ad esenzione IVA per gli istituti scolastici in quanto attività formativa.
L’importo, la modalità di svolgimento e il programma si riferiscono all’offerta di base in modalità video-conferenza online. È possibile, tuttavia, strutturare il corso su specifiche esigenze della scuola, così come richiederne lo svolgimento in presenza (interamente o in parte) sulla base di specifici accordi con C2 Group. Per maggiori dettagli su queste possibilità e per qualsiasi ulteriore quesito scrivere a formazione@c2group.it.