Home » Corso » FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023) » Gestione efficace della console di amministrazione di Google Workspace

Corso Gestione efficace della console di amministrazione di Google Workspace

L’innovazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica parte anche da una corretta implementazione della console di amministrazione di Google Workspace for Education. Questo percorso è pensato appositamente per chi, nella scuola, lavora sulla console. Oltre a ripercorrere tutte le varie impostazioni, ci concentreremo su quelle che sono le “best practice” per una gestione della console sicura e funzionale. Vedremo come impostare correttamente i vari applicativi, guardando sia ai servizi principali che a quelli aggiuntivi. Esploreremo le modalità più adeguare di gestione degli account e dei gruppi in sicurezza. Daremo indicazioni sugli errori più comuni e suggerimenti su come evitarli.

A seconda delle esigenze della scuola, si potranno anche dare indicazioni sulla gestione più opportuna dei Chromebook lato console di amministrazione.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 utenti
Durata: 10-20 ore

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Panoramica sulla console di amministrazione di Google Workspace for Education
  • La gestione degli Utenti e dei Gruppi
  • La gestione dei servizi di Google Workspace for Education
  • Come configurare correttamente Meet, Classroom, Gmail, Calendar e Drive
  • Informazioni per la gestione in sicurezza della console
  • Eventuale approfondimento su gestione Chromebook

 

 Rivolto a: amministratori di Google Workspace for Education di ogni ordine e grado

 

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione del personale

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”) 

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento
    delle competenze digitali del personale ATA