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Corso Alla scoperta del coding e della robotica educativa con LEGO® Education

Da sempre i set LEGO® Education rappresentano ottime occasioni per introdurre le STEAM in maniera divertente nelle proprie classi. In questo percorso dal taglio molto pratico vedremo come, tramite le varie soluzioni LEGO® Education, sia possibile svolgere facilmente attività di coding e robotica educativa con gli alunni, in maniera trasversale alle diverse discipline. Per ogni attività proposta si daranno ampie indicazioni su come introdurla in classe, come differenziare gli obiettivi a seconda delle esigenze dei propri studenti, come valutare il lavoro svolto. A tal fine si mostreranno anche le numerose risorse messe a disposizione da LEGO® Education stessa per un efficace utilizzo dei set nelle proprie classi.

Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di LEGO® Education a disposizione della scuola.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 30 docenti
Durata: 10-20 ore

 

 

ARGOMENTI

  • Le soluzioni LEGO® Education per un “apprendimento basato sul gioco”
  • Il LEGO® Learning System
  • Attività pratiche su vari ambiti e discipline
  • Le risorse a disposizione dell’insegnante
  • Come valutare le attività degli studenti

 

Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 2. Risorse digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” 

  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),

 

 

 

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