Corso Social Emotional Learning: apprendere con le emozioni e la creatività
Il Social Emotional Learning è l’apprendimento basato sulle emozioni che mira a promuovere relazioni sane e positive all’interno delle proprie classi. Rappresenta una metodologia in grado di stimolare empatia e connessioni costruttive, incentivando il lavoro di gruppo, la comunicazione tra ragazzi, il problem solving, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo della creatività, anche grazie al ricorso a strumenti digitali. In questo percorso vedremo in che modo introdurre in classe una didattica basata sul’ l’apprendimento socio-emotivo in classe, quali attività proporre e con quali strumenti digitali, riflettendo su come questa metodologia portare ad un effettivo miglioramento dell’apprendimento degli studenti.
Modalità di erogazione: corso via videoconferenza in modalità sincrona
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 12 ore
Su richiesta dell’istituto il corso può essere ampliato in termini di ore, eventualmente prevedendo anche delle attività asincrone da parte dei corsisti. Per ogni necessità in tal senso è possibile scrivere a formazione@c2group.it
Il presente percorso si pone come finalità generale il miglioramento delle competenze degli insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nell’ambito dello sviluppo sociale ed emotivo all’interno della digitalizzazione attraverso una serie di attività mirate a:
- migliorare le capacità di apprendimento degli studenti – un’analisi delle differenze che si osservano tra le generazioni, come queste differenze influenzano l’insegnamento e l’apprendimento, che tipo di abilità l’epoca contemporanea richiede agli studenti;
- la gestione efficace della classe e i processi di comunicazione interpersonale – approcci alla gestione della classe, alla comunicazione interpersonale – tra insegnante e studente, tra studente e studente – e ai processi di gruppo nella comunicazione in classe;
- lo sviluppo dell’empatia e delle abilità comportamentali degli studenti – come sviluppare l’abilità di empatia degli studenti, come insegnare agli studenti ad affrontare le barriere all’empatia, come aiutarli a migliorare le capacità di comunicazione con i pari e a sviluppare relazioni più positive;
- lo sviluppo delle soft skill e delle life skill (pensiero creativo e capacità di risoluzione dei problemi) – come gli insegnanti possono promuovere le abilità degli studenti necessarie per la risoluzione dei problemi, compreso il pensiero analitico, la creatività, il processo decisionale responsabile e l’innovazione nell’insegnamento e apprendimento attraverso l’uso del digitale
ARGOMENTI
- Introduzione al Social Emotional Learning
- Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale
- Sviluppo dell’empatia nella cooperative classroom
- La comunicazione interpersonale e la gestione della classe
- Strategie e attività didattiche nella classe SEL
- Focus sulle metodologie didattiche attive con il digitale: Cooperative Learning, Digital Storytelling e Gamification
- Svolgimento project work finale
Requisiti di partecipazione: nessuno
Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti
- Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
ULTERIORI INFORMAZIONI
Corso ideato e gestito da Arianna Pisapia e Marilena Ferraro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I corsi sono ad esenzione IVA per gli istituti scolastici in quanto attività formativa.
Il corso è acquistabile su MEPA, per tutte le informazioni è possibile scriverci a formazione@c2group.it
L’importo, la modalità di svolgimento e il programma si riferiscono all’offerta di base in modalità video-conferenza online. È possibile, tuttavia, strutturare il corso su specifiche esigenze della scuola. Per maggiori dettagli su queste possibilità e per qualsiasi ulteriore quesito scrivere a formazione@c2group.it.