Corso La chimica con i mattoncini
“Chimica con i mattoncini” è un percorso didattico innovativo per l’insegnamento della chimica.
Si tratta di un metodo didattico originale che utilizza i mattoncini per individuare atomi e realizzare molecole secondo le regole fondamentali della chimica.
Grazie a una Tavola periodica degli elementi “aumentata” si possono realizzare correttamente i principali composti e farli reagire tra loro. Con una dettagliata spiegazione della metodologia e con le schede operative e di verifica, docenti potranno organizzare per i propri studenti attività di gruppo che miglioreranno le loro competenze attraverso il feedback immediato del loro lavoro, permettendo di comprendere così la complessità della materia ma anche la sua logica e semplicità.
Modalità di erogazione: corso on line sincrono
Nr. Partecipanti ammessi: Max 100 docenti
Durata: 3 ore
Argomenti
- Gli atomi e la tavola periodica di Mendelev
- La formazione di ossidi e anidridi
- La formazione di acidi e idrossidi
- La formazione di sali
- Riflessioni didattiche
Strumenti utilizzati:
- Mattoncini
- Software free
Requisiti di partecipazione: nessuno
Rivolto a: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado
DOCENTE
Riccardo Bonomi, docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado, è da sempre impegnato nell’elaborazione di didattiche innovative. Ha presentato questo metodo di insegnamento della chimica alla Città della Scienza di Napoli, al festival scientifico Science on Stage a Debrecen in Ungheria, al festival nazionale Scienze on Stage Italia, agli Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo, al Festival della Scienza di Genova e a diversi convegni internazionali.
Appassionato di tecnologia, è docente certificato Google di I Livello, Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo di Siziano PV e responsabile Test Center ICDL, tiene corsi di coding e di informatica.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il corso è acquistabile su MEPA utilizzando il codice sopra riportato.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I corsi sono ad esenzione IVA per gli istituti scolastici in quanto attività formativa.
L’importo, la modalità di svolgimento e il programma si riferiscono all’offerta di base in modalità video-conferenza online. È possibile, tuttavia, strutturare il corso su specifiche esigenze della scuola, così come richiederne lo svolgimento in presenza (interamente o in parte) sulla base di specifici accordi con C2 Group. Per maggiori dettagli su queste possibilità e per qualsiasi ulteriore quesito scrivere a formazione@c2group.it.