Home » Corso » FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023) » I Chromebook nella didattica

Corso I Chromebook nella didattica

In questo percorso scopriremo come sfruttare tutte le potenzialità dei Chromebook per rendere più efficace e coinvolgente la didattica quotidiana. Vedremo come utilizzare al meglio questi dispositivi nelle varie configurazioni possibili: nella didattica, sia in presenza che a distanza, così come in laboratorio, in un utilizzo a rotazione e come kit di classe. Esploreremo le impostazioni più efficaci per l’utilizzo dei vari applicativi, con un’attenzione costante al tema della sicurezza e dell’accessibilità.

L’intero percorso sarà incentrato nell’utilizzo dei Chromebook per sfruttare adeguatemente i vari strumenti di Google Workspace for Education per la creazione di risorse, la collaborazione, la condivisione, la comunicazione e in generale per ogni attività didattica e organizzativa all’interno della scuola.

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10 ore

 

ARGOMENTI

  • Accedere: account, login, sicurezza e facilitazioni del lavoro
  • Panoramica: menu, impostazioni, funzionalità principali
  • Utilizzo: lavorare online e offline, gestione dei file e dei materiali
  • Applicazioni Android: installazione, gestione ed utilizzo – panoramica delle impostazioni in console per consentirne l’utilizzo
  • Strumenti integrati per l’accessibilità
  • Estensioni di Chrome: installazione ed utilizzo
  • Quando non ho il Chromebook con me… accedere con i Profili di Chrome
  • Google Moduli per le verifiche e Blocco sui Chromebook
  • Utilizzare le app di Workspace senza soluzione di continuità: dal testo cartaceo al compito su Classroom con lettura assistita

 

Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 2: Risorse digitali
  • Area 3: Pratiche di Insegnamento
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” 

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole