Corso Cittadinanza digitale

La competenza digitale comporta anche la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici con consapevolezza e responsabilità. Le grandi potenzialità oggi offerte dalle tecnologia non sono infatti prive di rischi e aspetti critici che vanno conosciuti e affrontati adeguatamente. Tali aspetti possono riguardare: la selezione di contenuti affidabili in rete; l’utilizzo delle risorse digitali nel rispetto del copyright; la protezione della privacy e dei dati personali; gli strumenti di sicurezza informatica; la comunicazione corretta e rispettosa, contrastando in particolare fenomeni di cyberbullismo; la salvaguardia del benessere fisico e psicologico nell’interazione con gli strumenti digitali.

Particolare attenzione sarà data all’educazione nella creazione e condivisione di risorse digitali. Come indicato anche dal Curriculum di Educazione Civica Digitale ministeriale «lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale passa anche e soprattutto dalla capacità degli studenti di appropriarsi dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori consapevoli di contenuti»

Modalità di erogazione: online in modalità sincrona. Su richiesta della scuola, verrà verificata la possibilità di svolgere il corso in presenza o in modalità ibrida, previa disponibilità di formatori sul territorio
Nr. Partecipanti ammessi: Max 50 docenti
Durata: 10-20 ore

 

ARGOMENTI

  • Cittadinanza digitale: utilizzo responsabile e consapevole degli strumenti tecnologici
  • Selezione di contenuti affidabili in rete
  • Copyright e licenze creative commons
  • Comunicazione in rete e contrasto al cyberbullismo
  • Protezione della privacy
  • Sicurezza informatica
  • Salvaguardia del benessere fisico e digitale degli studenti
  • Media Education
  • Introduzione al concetto di Onlife
  • Insegnare e apprendere nella società postmediale: alfabetizzazione ai media

 

Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado

 

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 2. Risorse Digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

 

Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” 

  • Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo
  • Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti